FANDOM

Tony Ciccione.png

Anthony D'Amico, meglio noto come Tony Ciccione (Fat Tony), è il capo della mafia di Springfield, un clan mafioso. Si distingue per la stazza, le occhiaie, la voce fioca e l'accento siciliano.

Compare in vari episodi della saga, per esempio quando aiuta Marge Simpson nella vendita dei pretzel (episodio "La guerra dei pretzel"), compiendo vari atti illegali per ostacolare e rendere inoffensiva la concorrenza.

Panciotto viola, camicia azzurra e pantalone blu, è un personaggio fortemente stereotipato: frequenta il quartiere Little Italy; gestisce tutte le faccende economiche di Springfield (compresa la latteria, dove in una puntata Homer Simpson scoprirà che mungono topi, nonostante Tony avesse promesso al sindaco Joe Quimby che avrebbe munto "solo dalle cagne in su"), corrompe il sindaco Joe Quimby e pratica la legge dell'omertà. Il suo film preferito è Il padrino.

Tony Ciccione 2.png

Ha un figlio di nome Michael (probabile omaggio a Michael Corleone), che nella diciottesima stagione diventa amico di Lisa.

In una puntata si scopre il suo talento per il violino, sebbene non ne avesse mai provato uno.

Nella prima puntata in cui compare ("Bart l'assassino") viene chiamato William Williams.

Nell'ultima serie trasmessa in Italia da Italia Uno, viene discutibilmente ribattezzato "Tony Ciccio" ("Fatone" in lingua originale), provocando critiche tra i fans; sempre nella stessa serie muore e viene sostitutito da suo cugino Fitness Tony.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale