FANDOM

La scienza dei Simpson

Consigliato solo a chi non ha mai visto una puntata dei Simpson. Il libro è un riassunto di alcune puntate del famoso cartone. La scienza dei Simpson è un libro diviso principalmente in argomenti, molto spesso di attualità, ma spesse volte generalizza le questioni e va a finire in tutt'altri ambiti dalla storia alla filosofia e alla religione. Vi è, inoltre, una continua trasposizione di atteggiamenti tra due mondi: quello reale e quello di Springfield, che diventeranno sempre più paralleli (si scoprirà girando pagina dopo pagina), questo avvalora la tesi dello scrittore che i Simpson, rispetto ad un normale cartone animato, hanno qualcosa in più, che ci aiuta a ragionare e nello stesso momento a divertirci. È di vitale importantanza la prefazione e le prime pagine del libro che risultano molto soggettive da parte dell'autore che spiega con parole semplici come nasce la sua passione per i Simpson.
Il titolo nasce dal fatto che Malaspina (l'autore) è uno scienzato affermatissimo e ha trovato in questo cartone un vero pozzo di scienza del quale ne illustra tutte le sfaccettature, che in certi momenti diventano anche curiosità (e quante!) che per gli appassionati sono il pane quotidiano.

In copertina c'è Lisa, che è un po' l'emblema della scienza, del sapere, della cultura nei Simpson e la stessa infatti verrà richiamata più volte dall'autore nel susseguirsi di pagine.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale