FANDOM

Bart Simpson
Bart Simpson 4
Prima apparizione: Un Natale da cani
Età: 10 anni

Bartholomew JoJo "Bart" Simpson (originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Matt Simpson) è il figlio di Homer e Marge Simpson, ed anche il fratello maggiore di Lisa e Maggie. È trasgressivo e ribelle e non ha nessun rispetto per le autorità. È nato il 23 febbraio.

PersonalitàModifica

È un ragazzo simpatico, del carattere molto trasgressivo.
Si distrae facilmente. La sua mania di scocciare la gente è iniziata prima che lui nascesse: infatti subito dopo la sua nascita ha dato fuoco alla cravatta di Homer. Essendo furbo e molto vivace, fa battute usando parole oscene e volgari col suo amico Milhouse; frequenta la scuola elementare di Springfield, ma non va molto bene e di solito resta sempre in classe per punizione a scrivere frasi alla lavagna. Segue i programmi TV: il suo comico preferito è Krusty il Clown mentre il suo show preferito è Grattachecca e Fichetto; è disobbediente e pestifero e fa tutto ciò che gli passa per la testa.Bart passa molto tempo con il suo skateboard con il quale diventa un pericolo pubblico ed è per questo che ogni giorno ha i poliziotti in casa: il più conosciuto dalla famiglia è il commissario Winchester. Bart litiga sempre con sua sorella Lisa, che soprannomina "ciuccellona", perché la considera una secchiona a scuola e troppo obbediente con i genitori, perciò ogni giorno in casa vi sono discussioni per placare i suoi bollenti spiriti.

Come si può vedere in molte puntate, Bart è un grande appassionato di tatuaggi. Nella prima stagione, infatti, si è fatto tatuare un cuore con la scritta mamma ("mother"), lasciato però incompleto di alcune lettere (moth = "falena"), perché fermato da Marge (nel primo episodio, Un Natale da cani). Fu subito cancellato con una operazione al laser. In un'altra puntata ambientata nel futuro, Bart è adulto e ha un tatuaggio con la faccia di Krusty il Clown con un occhio bendato ed un coltello in bocca.

La scritta è comparsa nei seguenti episodi:

  • L'odissea di Homer sulla facciata principale della scuola e del municipio
  • Homer in the night sulla facciata principale della scuola
  • Simpson e Dalila sul muro esterno alla taverna di Boe
  • Tale padre, tale clown sulla facciata della Vecchia Biblioteca di Springfield
  • La nuova ragazza del quartiere sulla facciata principale del municipio
  • Marge contro la monorotaia sul muro del municipio
  • Marge in catene sul frigorifero dei Simpson
  • Homer il vigilante sulla facciata principale della centrale di polizia
  • Homer e Apu sul muro del Jet-Market

Inoltre è apparsa anche nel videogioco nel livello "Mob Rules"

Bart e Piccolo aiutante di Babbo Natale

CuriositàModifica

  • In origine avrebbe dovuto chiamarsi Matt come il creatore della serie, poi modificato in Bart, anagramma di Brat ("monello" in inglese).
  • Nel 1998 la rivista Time ha proclamato Bart la quaranteseiesima persona più influente del XX secolo. Inoltre era già apparso sulla copertina di tale rivista nell'edizione del 31 dicembre 1990. Bart si è anche classificato, insieme a sua sorella Lisa, all'undicesimo posto nella classifica della rivista "TV Guide" de "I 50 migliori personaggi animati di tutti i tempi".
  • Bart Simpson è allergico ai gamberetti.
  • Bart Simpson è mancino.
  • Lui ha un alter-ego super eroe: Bartman.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale